mercoledì 25 marzo 2015

Curare lo Stress con i Mandala

Secondo lo Psicoanalista Carl Jung, il simbolo del Mandala, non è solo un'affascinante forma espressiva ma, agendo a ritroso, esercita anche un'azione sull'autore del disegno perché in questo simbolo si nasconde un effetto magico molto antico: l'immagine ha lo scopo di tracciare un magico solco intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la "dispersione" e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall'esterno; oltre ad operare al fine di restaurare un ordinamento precedentemente in vigore, un mandala persegue anche la finalità creativa di dare espressione e forma a qualcosa che tuttora non esiste, a qualcosa di nuovo e di unico.


l Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.
Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto. 
Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.


La parola mandala in sanscrito significa letteralmente “ cerchio”
Il cerchio, che rappresenta l’unità, la completezza e la totalità



Colorare un Mandala

Colorare un Mandala rappresenta una sorta di viaggio in cui si comincia dai bordi esterni per raggiungere il centro, un viaggio dentro se stessi, nella propria interiorità; un viaggio di esplorazione che ci conduce ad una maggiore consapevolezza di sé.
Quando si colora un mandala, il nostro obiettivo è essenzialmente quello di concentrarci sul processo di colorazione ed essere consapevoli di se stessi, di ciò che si sta provando mentre si colora. 


Colorare un mandala, inoltre, non solo infonde un senso di pace e rilassamento
ma mette in funzione anche la parte creativa del nostro cervello che spesso tendiamo
a trascurare nella nostra vita quotidiana. 
Questa attività, quindi, ci consente di esprimere al meglio la creatività, di “tirarci su il morale” ma anche di far emergere il bambino che è in noi, seppellito spesso dalle ansie e dalle tensioni causate dallo stress quotidiano.




 - Benefici -

Previene e gestiste lo stress emotivo 
-
Favorisce il rilassamento
-
Calma la mente
-
Riduce i livelli di ansia
Aumenta la consapevolezza di sé
-
Sviluppa la capacità di concentrazione
-
Migliora la creatività 
-
Diminuisce le tensioni muscolari
-
Rallenta la respirazione e il battito cardiaco
-
Creare soddisfazione e infonde un senso di piacere e appagamento


La colorazione di un mandala, inoltre, ci permette di entrare rapidamente in uno stato “Alfa”, lo stato dei “sogni ad occhi aperti”, in cui non si ha più la percezione dello spazio e del tempo. Questo stato favorisce l’introspezione, il contatto con sé stessi, il cambiamento di vecchie abitudini e la nascita di idee creative; in Alfa, inoltre, la nostra mente è più predisposta all’apprendimento e alla memorizzazione di concetti nuovi e a trovare l’ispirazione e la motivazione giusta.



Scarica altri Mandala



Nessun commento:

Posta un commento